Una questione di Metodo
“I problemi generano problemi, e la mancanza di metodo nel risolverli genera ancora più problemi” – Philip B. Crosby
I progetti che creano valore e che creiamo assieme alla nostra clientela prevalente (le PMI a vocazione produttiva ed orientate al miglioramento dell’efficienza, alla crescita ed alla progressiva internazionalizzazione) sono frutto delle esperienze, competenze e metodologie di A&D e dei nostri Partners, affinate e consolidate nel tempo.
I progetti si rivolgono ad aziende che hanno il desiderio di ridefinire la propria strategia di approccio al mercato, allineandola alle mutate condizioni di competitività.
Saper intercettare mercati e situazioni di crescita ed opportunità, oppure quando la curva dei risultati inizia a scendere ed emergono dati di bilancio in flessione con contrazione dei margini, perdita di appeal nei confronti dei clienti, sono alcuni esempi dove possiamo affiancare l’Azienda al fine di mantenere e migliorare la competitività dell’intero progetto aziendale.
La strategia deve muoversi nelle seguenti direzioni:
1) La visione strategica: la strategia deve essere condivisa a tutti i livelli aziendali
2) Il management: i sistemi di gestione devono essere orientati al controllo strategico
3) I processi operativi: non devono essere separati dai processi tecnologici
4) Le persone: obiettivi personali, incentivi e competenze sono allineati alla strategia
5) Business Plan: strategie e progetto operativo devono fondersi in un documento direzionale condiviso che delinea il percorso pluriennale dell’Azienda e responsabilizza tutti gli attori del progetto agli obiettivi.
STRUMENTI METODOLOGICI
BUSINESS MODEL CANVAS
Per l'analisi strategica del modello organizzativo.
MANAGEMENT BY OBJECTIVE
Per la definizione degli obiettivi e del piano commerciale.
ON OFF SALES STRATEGY
Per la gestione efficace dell'attività di vendita diretta.
MANAGEMET CONSULTATIVE SELLING
Per la gestione efficace dell'attività di vendita diretta.
SALES PEOPLE ASSESSMENT METHODOLOGY
Per la valutazione professionale dei venditori.
SALES PEOPLE E-LEARNING
Per la gestione e formazione della forza vendita.
BUSINESS INTELLIGENCE
Modelli e tecnologie di supporto per un controllo di gestione ad alto valore aggiuntivo.
BALANCE SCORECARD
Modelli in grado di tradurre la strategia in obiettivi coerenti e misurabili nelle 4 aree:
- Rapporti con la clientela
- Processi interni
- Innovazione ed apprendimento
- Area classica economico-finanziaria